Presentazione

Una delle proposte contenute nel nostro programma individuava nei progetti legati all’ambiente un punto di forza. Il progetto denominato T.E.R.R.A. (Tecniche di ripristino e riqualificazione ambientale) elaborato dall’Agenzia Evolvere, si sposa con la nostra idea di realizzazione e di creazione d’impresa con diverse tipologie d’intervento finalizzati all’occupazione, con l’obiettivo di attuare politiche attive del lavoro con particolare attenzione al lavoro autonomo ed all’avvio d’impresa e promozione dell’imprenditorialità.

Il fallimento dell’industria nella media valle del Tirso ci obbliga a pensare a nuove forme di sviluppo del territorio e non si può prescindere certamente da un progetto turistico-ambientale con la valorizzazione dei prodotti tipici locali, creando un contenitore o un area d’intervento. Area d’intervento che il nostro territorio possiede e che fu individuata dalla L.R. n. 31 del 1989, ovvero il Parco Marghine Goceano con una superficie di circa 40 mila ettari con una potenzialità ambientale importantissima e che interessa 15 comuni.

Giova ricordare che gli obiettivi del progetto sono:

  • - Incrementare le risorse naturalistiche attraverso la realizzazione di giardini botanici, di oasi faunistiche e di musei ecologici;
  • - Realizzazione di alcune aree di concentrazione di servizi quali capisaldi per visitatori del parco;
  • - Realizzare una grande area per il tempo libero, vista la felice posizione geografica, per i sistemi urbani di Sassari, Nuoro, Oristano e Olbia;
  • - Individuare nuove attività produttive, cioè la gestione della natura, il turismo e le attività indotte, ad integrazione di quelle già esistenti.

C’è una crescente richiesta, una fortissima domanda di natura, di movimenti all’area aperta, di prodotti genuini ancora in gran parte insoddisfatta. Un segmento turistico nazionale ed internazionale importante conosce le nostre bellezze ambientali e i nostri prodotti tipici, è fortemente interessato a visitarci e soggiornare a condizione di infrastrutturare il territorio in modo da offrire un’accoglienza di livello.

Francesco Manconi - Sindaco di Bolotana

i comuni interessati

           

Copyright by Evolvere srl