Azioni

Il progetto, presentato a valere sul bando Green Future II chiamata (la scadenza del 30/09/2009) nasce per valorizzare e tutelare l'ambiente naturale, culturale, delle biodiversità, nella logica dello sviluppo dell'attrattività della Sardegna, quale ambiente di interesse e accoglienza turistica. In particolare vuole rappresentare una opportunità per le popolazioni del territorio dei Comuni di Bolotana, Lei, Bono, Bonorva, Illorai e Bultei, e offrire ai giovani e alle donne la possibilità di proporsi come imprenditori nel settore dei servizi di animazione turistica.

Il progetto si struttura in diverse fasi, propedeutiche tra loro, strutturate sia in azioni formative che in azioni di sistema.

1. AZIONE DI SISTEMA
Ricerca indagine sul territorio

Obiettivo: produrre la mappa delle opportunità imprenditoriali in ambito turistico per il territorio a cui l'intervento fa riferimento. La raccolta dei dati quantitativi, attraverso i principali siti internet, e dei dati qualitativi, attraverso interviste a testimoni privilegiati, consentirà di fornire una fotografia del territorio di riferimento. Alla luce della ricerca sul territorio saranno riformulati i profili professionali, al fine di renderli più adeguati ai bisogni e alle esigenze del territorio.

 

2. AZIONE DI SISTEMA
Definizione degli standard formativi

Obiettivo: riformulare il profilo professionale proposto in fase progettuale in modo da renderlo più adeguato alle competenze necessarie nell'ambito turistico espressi dal territorio di riferimento (Goceano Logudoro e Marghine) ed evidenziati dalla ricerca/indagine (1° azione di sistema). La definizione degli standard formativi è fondamentale per proporre un percorso professionale capace di garantire ai partecipanti l'opportunità di affrontare il percorso di creazione d'impresa con le adeguate risorse tecniche e professionali.

 

3. AZIONE DI SISTEMA
Selezione ed orientamento

Obiettivo: valutare e approfondire le attitudini di ogni singolo partecipante verso la libera professione e quindi la propensione ad assumere specifiche responsabilità. Alla fase di reclutamento dei potenziali candidati seguirà la fase di orientamento e la selezione dei partecipanti finali al corso. L'iniziativa è destinata a 16 diplomati, inoccupati o disoccupati, con priorità per gli abitanti dei comuni di Bolotana, Bono, Bultei, Bonorva, Illorai e Lei e dei Comuni del Gal Marghine e del Gal Logudoro Goceano.

 

4. AZIONE FORMATIVA
Corso per Tecnico per la progettazione e la manutenzione del paesaggio

Obiettivo: formare una figura professionale che ha competenze nelle tecniche di caratterizzazione, di riqualificazione e valorizzazione del paesaggio, conosce il tessuto socio-economico e culturale del territorio di riferimento e sviluppa azioni di collegamento tra figure, istituzioni e altri attori locali. Opportunità sul mercato del lavoro: Opera all'interno di aziende del settore turistico, uffici culturali e turistici delle Pubbliche Amministrazioni, aziende/organizzazioni di promozione turistica e in particolare nell'ufficio marketing e comunicazione oppure come libero professionista in qualità di consulente a garanzia di una offerta di servizi orientati alla Qualità. La figura professionale risponde pienamente ai nuovi modelli organizzativi agili ed efficienti ispirati a criteri di razionalità e flessibilità di impiego ed ha buone prospettive occupazionali.

 

5. PROJECT WORK
Stage e Accompagnamento alla creazione d'impresa

Obiettivo: promuovere lo sviluppo imprenditoriale del territorio e degli stessi partecipanti, attraverso la consulenza e l'affiancamento; sostegno al progetto imprenditoriale, attraverso il trasferimento, in situazione reale, delle competenze tecniche legate allo start-up e alla gestione della nuova attività.

 

i comuni interessati

           

Copyright by Evolvere srl