Articles

Il Bando

In particolare si tratta di azioni di sistema mirate a coinvolgere i territori più sensibili alle tematiche ambientali e a stimolare le amministrazioni locali verso una progettualità che, partendo dal basso, permetta a persone in difficoltà occupazionali di avere opportunità di sviluppo delle proprie competenze in linea con i fabbisogni del mercato del lavoro.

In questa cornice, l’Agenzia Formativa Evolvere, stimolata dalla sensibilità verso queste tematiche delle amministrazioni comunali di Bolotana, Lei, Bultei, Bono, Illorai e Bonorva e supportata dai CSL di competenza- Centri di servizio per il lavoro - delle Province di Nuoro e di Sassari, ha redatto e proposto ad approvazione finale il progetto TE.R.R.A. – TEcniche di Ripristino e Riqualificazione Ambientale – rivolto, prioritariamente, a giovani disoccupati ed inoccupati del territorio compreso tra il Marghine, il Logudoro ed il Goceano.

Il progetto TE.R.R.A., articolato in una serie di azioni propedeutiche che, dall’analisi del contesto di riferimento - volta ad evidenziare opportunità di sviluppo e di crescita - si è sviluppato in percorsi formativi in alternanza (aula, visite guidate, stage, tirocini, project work), si è posto l’obiettivo di stimolare e motivare verso la creazione di un progetto di impresa di riqualificazione ambientale e di animazione turistica adeguato ed attinente alla specifica realtà. Il progetto ha avuto avvio con una ricerca indagine sul territorio operata da ricercatori e professionisti del settore attraverso analisi desk e ricerca sul campo che ha portato alla definizione di una mappa delle opportunità imprenditoriali in ambito turistico ambientale.

La raccolta dei dati quantitativi, attraverso la consultazione dei principali database, e dei dati qualitativi, attraverso interviste a testimoni privilegiati, ha consentito di fornire una fotografia puntuale del territorio di riferimento a cui fanno capo le amministrazioni coinvolte. In relazione ai risultati emersi dalla ricerca indagine si è proceduto a sviluppare la fase di definizione degli standard formativi con l’obiettivo di aggiornare e rimodulare il percorso didattico presentato in fase progettuale con i contenuti strettamente attinenti alla realtà e calarlo quanto più possibile sul territorio di riferimento.

Successivamente si è proceduto con la fase di selezione ed orientamento dei partecipanti ovvero con il reclutamento delle candidature. L’iniziativa è stata ampiamente promossa e pubblicizzata attraverso una capillare promozione nei comuni aderenti al progetto ed in generale dell’area territoriale e con una pubblicizzazione sui quotidiani regionali e spot nelle radio locali.

Al bando, aperto ai diplomati e/o laureati disoccupati e/o inoccupati residenti in Sardegna - con priorità per i giovani residenti nei Comuni che in primis hanno creduto e voluto il progetto TE.R.R.A. – ha visto l’adesione di circa n°50 candidati avviati ad un percorso di selezione ed orientamento motivazionale realizzato anche con la collaborazione degli esperti dei Centri Servizi per il Lavoro di competenza della Provincia di Nuoro e di Sassari.

Questa fase ha consentito all’Agenzia Formativa Evolvere di individuare i n°16 allievi partecipanti alle attività formative articolate e complesse per il corso di Tecnico per la progettazione e la manutenzione del paesaggio, che rappresenta, a tutti gli effetti, il cuore del progetto TE.R.R.A..

i comuni interessati

           

Copyright by Evolvere srl